Autore Topic: Axl dal 1994 al 2000  (Letto 4959 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Eltanque

  • Gunner
  • *
  • Credibilità: 4
    • Axl
    • Pro Reunion
Axl dal 1994 al 2000
« il: 13 Dicembre 2014, 19:32:pm »
Ho trovato questo topic su mygnr e credevo sarebbe stato interessante per tutti leggere e vedere notizie e fotografie su questo periodo dellla sua vita (e dei GN'R).
Ecco a voi:

L'ultima apparizione pubblica di Axl Rose (con altre celebrità) è stata il 20 gennaio 1994, all'induzione di Elton John nella Rock N' Roll Hall Of Fame. Introdusse Elton John e dopo suonò con Bruce Springsteen, il quale introdusse John Lennon. Questa sarebbe stata la sua ultima performance nel ventesimo secolo. Axl e Slash presero parte ad un'intervista congiunta in radio il 3 gennaio 1994, la loro ultima intervista insieme e l'ultima intervista di Axl per i prossimi 5 anni. Dopo il gennaio 1994, Axl sparì dalla circolazione.
 
Egli collaborò vocalmente al primo album solista di Gilby Clarke, Pawnshop Guitars, uscito nel maggio 1994, e cantò nella cover dei GN'R di Sympathy For The Devil, che fu registrata nell'ottobre del 1994, e prestò la sua voce come ospite sull'album de The Outpatience's (una band creata da West Arkeen, amico e songwriter di alcune canzoni per i GN'R), nella canzone Anxious Disease nel 1996. Slash suonò da guest su questa canzone e questa fu l'ultimo pezzo in cui suonarono insieme. Secondo una persona che fu coinvolta nell'album, le parti di Axl e Slash furono registrate separatamente visto che nessuno dei due avrebbe partecipato se avesse saputo della collaborazione dell'altro sulla traccia.
 
Nell'agosto 1993, Axl citò in giudizione Stephanie Seymour, sostenendo che lei gli avesse rubato gioielli e l'avesse attaccato fisiciamente. Lei lo controcitò, sostenendo che lui avesse abusato di lei. Allo stesso tempo nell'agosto del 1993, Axl difese in tribunale i GN'R contro Steven Adler, ma alla fine i GN'R persero la causa. Seymour convocò Erin Everly, ex moglie di Axl, a testimoniare e nell' aprile del 1994, Erin citò in giudizio Axl per conto proprio, con il case che durò più di un anno (Axl depose con la sua ex-moglie più tardi dell'attentato ad Oklahoma dell'aprile 1995).
 
Dopo il 1994, i posti vissuti e visitati da Axl, il suo look e il suo status da "eremita" divennero una sorta di leggenda nell'industria musicale. Gli avvistamenti di Axl furono riportati come se fosse Bigfoot (una creatura leggendaria) e come la maggior parte degli avvistamenti di Bigfoot, essi erano al tempo esagerati e inattendibili.

Courtney Love sostenne, nel maggio 1994, in un'intervista che Axl fosse sparito dalla circolazione perchè aveva perso i suoi capelli dopo che aveva "mischiato prozac ed eroina".
Questa breve guida seguirà l'evoluzione di Axl per tutto il suo tempo nel 'deserto', gli "anni da recluso" visti tramite informazioni raccolte da persone che sono state in contatto con lui in quegli anni.
 
Questo sarà probabilmente interessante per i fan che si chiedono cosa gli sia successo tra il 1994 e il 2000.

Axl, 20 gennaio 1994


Ultima apparizione pubblica di Axl. Da notare che i suoi capelli nel gennaio del '94 sono ancora lunghi e curati come sempre, e lui iniziò a vestirsi come molti cantanti grunge dell'epoca, in camicia di flanella e con abiti trasandati, che poi era la moda del periodo.

Axl con Sante D'Orazio nel marzo del 1994:


Di nuovo, stessa lunghezza di capelli del periodo UYI. Da notare che in entrambe le foto lui ha ancora una barba corta ma piena. Sante sarà il principale amico di Axl durante questi anni. Nel maggio del 1994 il pancreas di Duff scoppiò e lui e Axl divennero più stretti dopo quest'esperienza quasi mortale. Duff ricorda che Axl andò a trovarlo in ospedale e anche nei mesi seguenti, spesso uscivano insieme in mountain-bike, parlando del passato, presente e futuro dei GN'R (secondo l'autobiografia di Duff).

Nel frattempo Slash, Gilby, Matt e Dizzy lavoravano su quello che sarebbe diventato il primo album degli Snakepit.

Axl, febbraio 1995 (il suo compleanno). Questa rara foto fu fatta con una fan che incontrò Axl.


Axl, marzo 1995 (compleanno di Beta). Questa foto è stata messa su Instagram qualche tempo fa come un Throwback Thursday (#TBT) e mostra Axl in buona salute, non calvo, e appare come nei tour UYI, contrariamente ai rumour che dicevano fosse diventato 'grasso, calvo e strano' nel periodo fuori dalla luce dei riflettori.



Di nuovo, da notare in queste due foto, i suoi capelli sono ancora molto lunghi, stessa lunghezza degli UYI tour. La sua faccia appare magra come nell'UYI era, ma ora la sua barba non è più corta e folta, ma folta e a pizzo.

Metà 1995:


Il look di Axl iniziò a cambiare un po'. I suoi capelli sono più corti rispetto all'epoca di AFD e degli UYI, ma di non molto. Ha la barba rasata qui (raro), e appare leggermente più pieno in viso rispetto agli anni passati. Dal 1994, il peso di Axl è passato dai 62 kg del 1990 a 65 kg.

Durante questo periodo incerto della storia dei GN'R, dopo la cacciata di Gilby Clarke dalla band, Axl iniziò a provare a suonare la chitarra come se dovesse essere un chitarrista:

In riferimento a chi avrebbe sostituito Gilby Clarke, Matt Sorum disse: "Ora come ora, lui (Axl) sta suonando la chitarra ed è come se suonasse questo strumento da dieci anni" (Matt, 23 settembre 1996)

"Nell'ultimo paio d'anni, (Axl) ha iniziato a farlo, 'Okay, suonerò la chitarra e in realtà imparerò cosa suono queste note.' E' una chitarra innocente (pura), non come Izzy (Stradlin, ex chitarrista dei GN'R) era, ma Axl ha molta più musicalità di quanta Izzy ne abbia mai avuta'" (Duff, Addicted to Noise, 30 agosto 1996)

"Axl è la chitarra ritmica sulle sue stesse canzoni per il momento" (Slash chat, 30 luglio 1996)

"[Il modo di suonare di Axl] mi ha colpito quando sono tornato,' disse Slash. 'Capii 'Okay, ecco dove ha impiegato le sue risorse'. In realtà non gli ho parlato della chitarra, a dire il vero. Immagino sia stato seduto a casa, capendo gli accordi e roba simile. Forse ha preso o starà prendendo lezioni." (Slash, Total Guitar, gennaio 1997)

Axl si stava gettando in studio con i Guns ma non era in grado di arrivare con idee. Con il setup di Axl - ricorda Dave Abbruzzese - "potresti catturarci dei bufali. Ci sono un sacco di luci, una marea di luci lampeggianti, tante cose calpestate. Il tutto suonava come un treno merci che era in qualche modo suonabile." (Rolling Stone, 5 novembre 2000 - riferito al periodo in cui Abbruzzese provò coi GN'R, ovvero alla fine del secolo)

"E quando Axl si presentava alle prove, non cantava mai" (Slash, autobiografia)

"Avremmo dovuto jammare e jammare fino a che avrebbe detto, "Mi piace questo", o, "Mi piace quello." ...avremmo suonato in studio per un ora o più e alla fine, finalmente, saremmo andati a casa lasciandolo solo nello studio." (Slash, autobiografia)

Axl, 28 ottobre 1995:




Notare che in queste foto i capelli di Axl sono più corti che in qualsiasi precedente foto. Appare anche più pieno in viso, con un folto pizzetto (il resto del suo viso è rasato).

Axl, Halloween 1995, 31 ottobre 1995:


Axl, dicembre 1995:


Questa foto apparve in un'uscita del dicembre 1995 di Metal Hammer, originariamente. Da notare che i capelli di Axl sono anche più corti, appena a livello mento.

Axl, metà 1996:


Si può vedere che la faccia di Axl è più piena e la pienezza è coperta dalla folta barba. Il suo viso è simile a come appare ora. Questa foto fu scattata nell'aprile del 1996, nel backstage di un concerto dei Red Hot Chili Peppers.  "Axl fu colpito da eventi tragici, potenzialmente tragici e strani. Sua madre, Sharon Bailey, morì nel maggio del 1996 all'età di 51 anni. Alcuni incendi furono stroncati ai bordi del Canyon privato di Axl lo stesso anno" (Rolling Stone, 5 novembre 2000)

"Il 4 aprile 1996 apparve nel backstage di un concerto dei RHCP al LA Forum" (Kerrang, 21 agosto 1999)

"Andai a vedere un concerto dei RHCP con Axl... Immagino che non avrei mai notato il fatto che stavo subendo diversi cambiamenti fisici" (Duff, autobiografia)

"Axl tagliò i suoi capelli in modo da averli molto corti e crebbe una folta barba', ricorda il batterista dei RHCP, Chad Smith. 'Non l'ho riconosciuto.'" (Kerrang, 21 agosto 1999)

A questo punto, i GN'R si ritrovarono per un altro giro di prove, questa volta con Paul Huge che ricopriva attivamente un ruolo nella band. Dizzy sembro lasciare nello stess periodo ma poi tornò indietro:

"Siamo stati per due settimane una band completa con Slash, Axl e me stesso... Dizzy Reed anche è tornato" (Duff, Addicted to Noise, 30 agosto 1996)

"Sorum dice che nell'ultima settimana Slash ha provato con i GN'R nelle persone di Duff McKagan (che suona la chitarra nei Neurotic Outsiders), Rose, Reed e "un chitarrista anonimo" che potrebbe essere o meno il sostituto di Clarke, e Sorum." (Matt, Toronto Sun, 4 settembre 1996)

"Il sostituto di Gilby è uno sconosciuto. Ma non posso dirvi il suo nome perchè non so se andrà in tour con noi." (Matt, 23 settembre 1996).

"E' divertente e c'è tanta energia" [Duff] disse solo poche ore prima di raggiungere Axl Rose, Slash, Matt Sorum e il chitarrista ritmico Paul Huge ad una sessione di prove e scrittura dei GN'R" (Duff, Metal Edge, novembre 1996)

"Stiamo lavorando maggiormente sul materiale di Axl" (Slash chat, 16 ottobre 1996)

"Anche se non vendessimo alcuna copia del prossimo album, sarei molto orgoglioso di quello che faremmo. Ma non mi preoccupa questa roba, so che quello a cui stiamo lavorando è semplicemente grandioso [...] stiamo lavorando su pezzi rock che durano solo 4 minuti (sorride). Abbiamo già fatto 7 pezzi e ne faremo altri 7. [...] Sarà un singolo album di 10 o 12 pezzi" (Matt, 23 settembre 1996)

"L'album sarà completamente di tracce up-tempo rock ("niente ballate", ha detto fermamente McKagan) e sarà di 12 pezzi, con l'uscita prevista per la prossima primavera." (Duff, Addicted to Noise, 30 agosto 1996).

"Finora, Slash e McKagan hanno detto che la band ha lavorato su circa 16 canzoni, e il bassista dice che: 'il materiale è molto duro...il prossimo lavoro sarà fottutamente rock. Non c'è niente come la chimica tra i membri dei GN'R quando siamo insieme nella stessa stanza'" (Total Guitar, gennaio 1997)

"Sarà un album molto arrabbiat, ma questo è quello su cui abbiamo costruito" (Slash, Kerrang, 21 settembre 1996)

"Non è nulla di sofisticato come gli UYI o di selvaggio come AFD. Sta nel mezzo. Forse ha molto più groove. Siamo tutti migliorati come musicisti. Non ho mai sentito Duff suonare in questo modo."  (Matt, 23 settembre 1996)

"Stiamo decisamente orientati a fare un altro album. Stiamo già facendo piani di tour. Abbiamo avuto delle possibilità circa un tour che parte in Sudamerica a gennaio, dopo di che ci fermeremmo per completare l'album e torneremmo in tour la prossima estate" (Matt, Toronto Sun, 4 settembre 1996)

'Suoniamo di nuovo come una band. Siamo tutti in grande forma e Duff appare in forma e in salute. E' stato positivo prendere del tempo libero, perchè alla fine del tour Duff era con un piede nella tomba. Voglio dire, sembra che tutti siamo ormai disintossicati. Abbiamo fatto tutti un passo indietro rispetto alla dissolutezza del Rock N' Roll e siamo maturati'" (Matt, Toronto Sun, 4 settembre 1996)
 
Axl, 1996 o 1997:


Da questo punto, Slash è fuori.

Nel 1997, Axl fu descritto così da Moby:
"La sua rivale, Courtney Love, ha accusato Rose di essere sparito dalla vita mondana e dall'occhio dei media perchè avrebbe perso i suoi capelli. Moby non può confermare la situazione sui capelli di Axl perchè "Axl ha sempre indossato un cappello quando gli sono stato vicino. Davvero non so se ha i capelli lunghi. Ha una barba che chiaramente non è curata. Se lo incontri per strada, non diresti 'oh, una delle più grandi rockstar al mondo' (Moby, ottobre 1997)

Da qui i Guns N' Roses furono composti da Axl, Duff, Paul Huge, Robin Finck, Matt Sorum e Dizzy Reed.

Axl tornerà nell'occhio dei media, ma non nella maniera che lui avrebbe desiderato...il 26 febbraio 1998, Axl fu arrestato per condotta violenta all'aeroporto di Phoenix.
Axl, 26 febbraio 1998:


"Siete solo piccola gente che se ne approfitta del proprio potere" Axl urlò agli agenti che lo arrestarono. Nell'ordine di arresto di Axl i suoi capelli sono definiti corti, "fino alle orecchie", non legati in una coda. La sua altezza corrisponde a 172 cm e il suo peso a 72 kg.

Axl non viene più visto in pubblico per altri due anni fino a che, con i capelli di nuovo lunghi, appare improvvisamente sul palco con Gilby Clarke nel giugno 2000:


Fonte originale:
http://www.mygnrforum.com/index.php?/topic/210085-axl-in-the-wilderness-years-1994-2000-a-photographic-and-oral-history/

Offline Nadia

  • 2002-2012
  • Gunner
  • *
  • Credibilità: 25
  • Anouk saluta i gobbi
    • Slash
    • Contro la Reunion
Re:Axl dal 1994 al 2000
« Risposta #1 il: 13 Dicembre 2014, 19:55:pm »
Carino, grazie, non avevo visto molte delle foto. Una cosa e' chiara. Oltre che la fine della banda la dipartita di Slash e' stata anche la fisica di Axl, diventato di una bruttezza immonda :diabelek:

Sarebbe carino ascoltare quelle 2 famose settimane del 96 quando suonavano da band. Rutti e curegge incluse.

Offline Mur

  • Gunner
  • *
  • Credibilità: 101
  • fanculo
    • Slash
    • Pro Reunion
Re:Axl dal 1994 al 2000
« Risposta #2 il: 13 Dicembre 2014, 20:02:pm »
Ellamadonna...

Comunque il tizio era calvo

Offline Elan

  • Gunner
  • *
  • Credibilità: 51
    • Axl
    • Pro Reunion
Re:Axl dal 1994 al 2000
« Risposta #3 il: 13 Dicembre 2014, 20:13:pm »
che ansia...

Offline Checkmate

  • Anymore
  • Gunner
  • *
  • Credibilità: -91
  • Una volpe è più pericolosa di uno sciacallo
    • Axl
    • Contro la Reunion
Re:Axl dal 1994 al 2000
« Risposta #4 il: 13 Dicembre 2014, 20:40:pm »
È chiaramente Na trasformazione.

Stava male. E Cmq si vede che i capelli sono molto più radi tra le varie foto.


Detto ciò ha ragione Nadia, curioso delle tracce registrare. Chissà se qualcosa non è finito proprio in cd

Offline Nadia

  • 2002-2012
  • Gunner
  • *
  • Credibilità: 25
  • Anouk saluta i gobbi
    • Slash
    • Contro la Reunion
Re:Axl dal 1994 al 2000
« Risposta #5 il: 13 Dicembre 2014, 20:55:pm »

Detto ciò ha ragione Nadia, curioso delle tracce registrare. Chissà se qualcosa non è finito proprio in cd

Trasformazione anormale tra il 97 ed il 2000. Prima mi pare solo una normale calvizia/acquisto di peso.

Mah, vedrai non più di quel paio di pezzi del Ciccia al piano (this i love, forse si vociferava SOD)
« Ultima modifica: 13 Dicembre 2014, 20:57:pm da Nadia »

Offline Stefy69

  • Gunner
  • *
  • Credibilità: -85
    • Slash
    • Contro la Reunion
Re:Axl dal 1994 al 2000
« Risposta #6 il: 13 Dicembre 2014, 21:25:pm »
Grazie Eltanque!!!
 :serduszka:

Per ora ho guardato le foto, sta per arrivare A., non posso mettermi a leggere adesso, mi uccide.
Però già le foto sono super-interessanti! Certe non le avevo mai viste.

Offline shardana

  • Gunner
  • *
  • Credibilità: 4
    • Axl
    • Neutrale
Re:Axl dal 1994 al 2000
« Risposta #7 il: 13 Dicembre 2014, 21:51:pm »
Grazie Eltanque! :ok2:
Appena posso leggo anch'io

Offline Checkmate

  • Anymore
  • Gunner
  • *
  • Credibilità: -91
  • Una volpe è più pericolosa di uno sciacallo
    • Axl
    • Contro la Reunion
Re:Axl dal 1994 al 2000
« Risposta #8 il: 13 Dicembre 2014, 22:04:pm »

Offline Elan

  • Gunner
  • *
  • Credibilità: 51
    • Axl
    • Pro Reunion
Re:Axl dal 1994 al 2000
« Risposta #9 il: 13 Dicembre 2014, 22:19:pm »
2000
2009
e cappottino giallo le più brutte in assoluto!!

però da giovane era troppo bello[emoji173]️