La bellezza  (Letto 224 volte)

Offline OGEId

• Admin
  • Senior
  • Gunner
La bellezza
01 Febbraio 2018, 22:57:pm
Stavo leggendo un libro che lessi la prima volta molti anni fa.
A un certo punto da un importanza fondamentale alla bellezza. Al bello. In senso spirituale.
La bellezza, il senso del bello aprirebbe un canale spirituale. Ci sintonizzerebbe su una frequenza particolare.
In altri termini potremmo pensare a quei momenti in cui ammiriamo la bellezza per esempio di un paesaggio. Se analizziamo come ci sentiamo in quel momento ci rendiamo conto, che crediamo o no alle varie teorie new age, di sentirci in qualche modo “alterati”.
L’ammirazione della bellezza ci metterebbe in una condizione non ordinaria.
Per voi è così?
Ma soprattutto la mia riflessione verteva su questo: questo libro qui lo lessi nel 1995. A quei tempi vedevo molta bellezza intorno a me.
Adesso mi viene più difficile.
Adesso vedo scritte sui muri, merda sui marciapiedi, immondizia, sporcizia, pochi alberi.
Vedo davvero poca brllezza almeno nrl senso che la intendo io.
Quanta bellezza vedete voi?
Influisce in quslche modo, la bellezza, sul vostro stato d’animo e sul modo in chi vi sentite?

Re:La bellezza
01 Febbraio 2018, 23:14:pm
sì la bellezza è una cosa che appaga, è abbastanza soggettivo, la bellezza di un bambino,  del mio cane o del mio gatto, di un animale, di un quadro, di un paesaggio, di una moto, di un dolce, di un piatto, io la cerco e alcune volte la trovo
un mio amico per prendermi per il culo mi chiamava "che bello che bello", mi piaceva tutto , certo andando avanti non sono più così piena di entusiasmo, ma il bello esiste ancora

Offline OGEId

• Admin
  • Senior
  • Gunner
01 Febbraio 2018, 23:24:pm
Boh.. io mi sono reso conto che nelle città è dura.
Si vive circondati dallo schifo.
E questo è esattamente quello che pensavo quando nel 2006 venni a roma.
Quando guardavo basito i rom che rovistavano nei cassonetti ma più che altro guardavo le reazioni della gente. E vedevo che le persone ci avevano fatto l’abitudine.
Nelle città la scelta è tra farci l’abitudine, allo schifo, o ad impazzire. A non accettare questo e quello.
Ma il 99 per cento ci fanno l’abitudine.
Ormai in questo schifo ci si nasce. Crescendo in quartieri dove sui muri dei palazzi ci si scrive ci si ritrova a 12 anni con una bomboletta in mano senza nemmeno accorgersene.
E non per niente viviamo in una societá spiritualmente morta.

Per esempio io non credo che sia esattamente la stessa cosa quello che si prova nell’immerversi nella bellezza di una moto e nel guardare un paesaggio, una vallata, una montagna, un bosco.

Offline Mur

• Admin
  • Senior
01 Febbraio 2018, 23:47:pm
Non so, credo sia una roba soggettiva dettata anche dallo stato d'animo che si ha in quel momento. Per esempio c'è chi rimane estasiato da un'opera d'arte... A me non fa nessun effetto però rimango estasiato da un paesaggio o da un tramonto

Offline Prof K

• Senior
  • Gunner
02 Febbraio 2018, 13:05:pm
Penso che ad un certo punto le persone abbiano smesso di cercare il bello. Ad esempio  per quali grandi costruzioni ( parlo di architettura) saranno  ricordati gli ultimi 50 anni? Niente.
Guarda invece il passato cosa ci ha lasciato in eredità!

Nelle città grandi poi è durissima. 
Il bello ha lasciato il posto " all' utile", al " funzionale".

Offline OGEId

• Admin
  • Senior
  • Gunner
02 Febbraio 2018, 14:29:pm
Si ma vorrei sapere se voi avete bisogno del bello. Della bellezza.
Gli effetti che vi fa imbattervi nella bellezza e gli effetti che vi fa il non imbattervi.

Offline Prof K

• Senior
  • Gunner
02 Febbraio 2018, 14:47:pm
Si ma vorrei sapere se voi avete bisogno del bello. Della bellezza.
Gli effetti che vi fa imbattervi nella bellezza e gli effetti che vi fa il non imbattervi.
è tutto una ricerca della bellezza per me, dalla casa in ordine al giardino perfetto ai muri della scuola dove lavoro che sono non pulitissimi e di un colore verde sbiadito che mi urta.
Cerco e ricerco la bellezza quando sono in giro per il mondo ma anche dove vivo e anche nelle persone che mi stanno attorno perché il bello mi fa stare bene.
Ci hanno insegnato che il bello è relativo, che " non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace" invece non è vero.
Nessuno, che può scegliere, vivrebbe nel brutto, bel degrado, nelle catapecchie o nella sporcizia.

02 Febbraio 2018, 18:32:pm
Bhe anche imbarattare i muri, a Sesto di muri ce n'è parecchi, tutti quelli delle fabbriche dismesse, che tra un po' spariranno, tra i soliti pastrocchi ce ne sono alcuni che quando spariranno mi mancheranno

Offline OGEId

• Admin
  • Senior
  • Gunner
02 Febbraio 2018, 21:08:pm
Per me l’unica vera bellezza, quella che risveglia lo spirito, è nella natura.
Gli altri tipi di bellezza non c’entrano ancazzo con quello che sto dicendo io.

Offline Stefy69

• Senior
02 Febbraio 2018, 21:33:pm
Mi piace contemplare l'arco alpino, l'orizzonte sul mare, le piante.

Offline Farmer

• Senior
  • Since 2001
05 Febbraio 2018, 23:51:pm
Penso che ad un certo punto le persone abbiano smesso di cercare il bello. Ad esempio  per quali grandi costruzioni ( parlo di architettura) saranno  ricordati gli ultimi 50 anni? Niente.
Guarda invece il passato cosa ci ha lasciato in eredità!

Nelle città grandi poi è durissima. 
Il bello ha lasciato il posto " all' utile", al " funzionale".

Non sono d'accordo. Poi ti dirò perchè... comunque secondo me negli ultimi 50 anni ci sono molte cose interessanti... davvero tante. E poco apprezzate perchè al momento "moderne". Ma futuristiche e diverse al tempo stesso. Si chiama progresso. Ed è giusto che sia così.

Offline Mur

• Admin
  • Senior
05 Febbraio 2018, 23:53:pm
Dai prof... Che se ti va bene fra 1 mese ti dice il perché

Offline Farmer

• Senior
  • Since 2001
05 Febbraio 2018, 23:54:pm
Dai prof... Che se ti va bene fra 1 mese ti dice il perché

Stai carmo. In particolare ho già scritto. Non mi rompere li cojoni se nell'ultimo mese non ho scritto. Poi quando ri-scrivo faccio senitre la mia presenza. Quindi nun me rompe li cojoni. Io ce sto sempre.

Offline Farmer

• Senior
  • Since 2001
05 Febbraio 2018, 23:55:pm
Quasi...

Offline OGEId

• Admin
  • Senior
  • Gunner
05 Febbraio 2018, 23:56:pm
Porcoddio nessuno ha capito un cazzo di sto topic!

Offline Mur

• Admin
  • Senior
05 Febbraio 2018, 23:56:pm
Stai carmo. In particolare ho già scritto. Non mi rompere li cojoni se nell'ultimo mese non ho scritto. Poi quando ri-scrivo faccio senitre la mia presenza. Quindi nun me rompe li cojoni. Io ce sto sempre.
Per me te ne puoi pure anna affanculo

Offline Farmer

• Senior
  • Since 2001
05 Febbraio 2018, 23:57:pm
Per me te ne puoi pure anna affanculo

Ma se mi vuoi bene. Notoriamente...

Su nun rompe er cazzo ora e puoi andare avanti.

Offline Mur

• Admin
  • Senior
05 Febbraio 2018, 23:58:pm
Ma se mi vuoi bene. Notoriamente...

Su nun rompe er cazzo ora e puoi andare avanti.
A te non affiderei nemmeno il peluche di mio figlio per mezz'ora

Offline Farmer

• Senior
  • Since 2001
05 Febbraio 2018, 23:58:pm
A te non affiderei nemmeno il peluche di mio figlio per mezz'ora

Fai bene. Non dovresti mai farlo. Ma sono più affidabile di molti altri. Tutto sommato.

PS: non istigarmi.

Offline Mur

• Admin
  • Senior
06 Febbraio 2018, 00:00:am
Fai bene. Non dovresti mai farlo. Ma sono più affidabile di molti altri. Tutto sommato.

PS: non istigarmi.
Nemmeno il sasso che sta fuori nel vaso dei gerani ti affiderei