Paralimpiade  (Letto 1080 volte)

Offline Faruk

• Gunner
  • **
  • W YaBB Italia!!!
Re:Paralimpiade
08 Settembre 2021, 12:32:pm
Ammiro tantissimo la forza e l'energia di questi giovani ma per me lo sport è un'altra cosa.  È armonia, forza, bellezza, eleganza, il trionfo del corpo inteso come una macchina perfetta. Guardando le paraolimpiadi anche io finisco per pensare alle patologie degli atleti.
In certi momenti mi sembra addirittura una spettacolarizzazione della malattia.

Capisco che per molti di questi atleti è un modo per reagire e per continuare ad andare avanti (e non sto mettendo in discussione il loro voler fare sport, ci mancherebbe) ma non ne avrei fatto uno spettacolo internazionale. Datemi dell' insensibile e del provocatore ma questo politicamente corretto che le circonda è veramente stucchevole.

Mi hai tolto le parole di bocca.

Offline Ogeid

• Gunner
  • **
  • Gunner
08 Settembre 2021, 12:37:pm
Si. Hai espresso il pensiero di una buona fetta di popolazione.
Se uno vuole vedere le imprese di chi ha quei problemi li puó farlo tranquillamente per esempio andando nei centri di riabilitazione a condividere il loro dolore. Anzichè farlo dal divano di casa.
Ma anche guardandosi un po in giro. È pieno di eroi che nessuno si caga di striscio.

Offline Geffo

• Gunner
  • **
  • Gunner
08 Settembre 2021, 12:44:pm
Gli eroi non esistono o se proprio dobbiamo trovarne qualcuno sono quelli che ogni giorno convivono con dignità con le loro disabilità, lavorando. Se la malattia lo permette.
Quelli sono gli eroi, al massimo. Ma non c'è comunque un cazzo da spettacolarizzare, né si vince un premio.

« Ultima modifica: 08 Settembre 2021, 12:47:pm da Geffo »

Offline Ogeid

• Gunner
  • **
  • Gunner
08 Settembre 2021, 12:50:pm
Gli eroi non esistono o se proprio dobbiamo trovarne qualcuno sono quelli che ogni giorno convivono con dignità con le loro disabilità, lavorando. Se la malattia lo permette.
Quelli sono gli eroi, al massimo. Ma non c'è comunque un cazzo da spettacolarizzare, né si vince un premio.

Esatto, mi riferivo a quelli, che fanno la loro vita nonostante gli handicap ma non prendono medaglie.
Io ho mio pasre che ha avuto la poliomielite quando ha avuto due anni. Tecnicamente è zoppo perchè ha una gamba mezza storta e senza il briciolo di un muscolo.
Non ha mai chiesto un cazzo a nessuno. Non ha mai chiesto l’invalidità o il posto in comune, come facevano molti ai tempi. Non l’ho mai visto chiedere a qualcuno di farlo passare nemmeno quando al supermercato c’erano file chilometriche. Ha lavorato fino alla pensione e ancora ogni tanto va a dare una mano a 73 anni suonati.
E lui è solo uno dei tanti.

Offline N.

• Gunner
  • **
  • iMu.
08 Settembre 2021, 12:56:pm
Ma questi fanno sport Il fatto che qualcuno li guardi indica che c'e' una organizzazione dietro che gli aiuta cmq a vivere meglio, dal momento che questi, esattamente come atleti non para, ne traeranno dei benefici. Non e' che solo perche' hanno un handicap, vuol dire che gki fa schifo guadagnare, comprrsi l'iphone 345090, o finire sul giornale. Il fatto che qualcuno abbia voglia di vederli poi, e' un discorso inutile. La gente guarda l'isola dei bavosi o san remo, senza un perche', a quel punto meglio una opara olimpiade.

Offline Geffo

• Gunner
  • **
  • Gunner
08 Settembre 2021, 12:57:pm
Esatto, mi riferivo a quelli, che fanno la loro vita nonostante gli handicap ma non prendono medaglie.
Io ho mio pasre che ha avuto la poliomielite quando ha avuto due anni. Tecnicamente è zoppo perchè ha una gamba mezza storta e senza il briciolo di un muscolo.
Non ha mai chiesto un cazzo a nessuno. Non ha mai chiesto l’invalidità o il posto in comune, come facevano molti ai tempi. Non l’ho mai visto chiedere a qualcuno di farlo passare nemmeno quando al supermercato c’erano file chilometriche. Ha lavorato fino alla pensione e ancora ogni tanto va a dare una mano a 73 anni suonati.
E lui è solo uno dei tanti.

Anche mio padre era cosi.
Ha lavorato venti e passa anni con i suoi problemi.
Senza chiedere un cazzo e senza accettare alcuna forma di compassione.

Offline Elan

• Gunner
  • **
08 Settembre 2021, 12:59:pm

io non  lo so non riesco proprio a guardarli mi dispiace

non mi fa sentire meglio pensare che sono bravi e pieni di voglia di fare di disciplina di volontà ...anzi mi fa stare proprio male

non riesco

e lo stesso mi succede se vedo qualcuno per strada che ha qualche disabilità pesante..
mi sento come in colpa a essere normale a poter camminare
non lo so

« Ultima modifica: 08 Settembre 2021, 13:02:pm da Elan »

Offline Hangover

• Gunner
  • **
  • Touched by His noodly appendage.
08 Settembre 2021, 15:18:pm
Non so se le avete seguite, io un po'.
Nel medagliere compaiono stati che non avrei mai pensato di vedere nei primi 10  che superano paesi considerati tra i più inclusivi.
Cosa ne pensate ?

Temo che l'inclusività non c'entri niente.
C'entra la competitività.

Offline Hangover

• Gunner
  • **
  • Touched by His noodly appendage.
08 Settembre 2021, 15:20:pm
Ma questi fanno sport Il fatto che qualcuno li guardi indica che c'e' una organizzazione dietro che gli aiuta cmq a vivere meglio, dal momento che questi, esattamente come atleti non para, ne traeranno dei benefici. Non e' che solo perche' hanno un handicap, vuol dire che gki fa schifo guadagnare, comprrsi l'iphone 345090, o finire sul giornale. Il fatto che qualcuno abbia voglia di vederli poi, e' un discorso inutile. La gente guarda l'isola dei bavosi o san remo, senza un perche', a quel punto meglio una opara olimpiade.

Esatto.

Offline Elan

• Gunner
  • **
08 Settembre 2021, 16:16:pm
Temo che l'inclusività non c'entri niente.
C'entra la competitività.

eh si
e anche tanto