30 anni di Use Your Illusion  (Letto 3223 volte)

Offline Geffen

• Gunner
  • **
  • Gunner
Re:30 anni di Use Your Illusion
17 Settembre 2021, 17:17:pm
Vi invidio. Voi li avete ascoltati in quegli anni. In quel momento. Manco ero nato nel 91...

Secondo me in Use Your Illusion 1 c'è tutto il mondo GNR. C'è November Rain, ci sono pezzi scritti durante gli anni degli Hollywood Rose, c'è Coma, ci sono i pezzi di Izzy, c'è Paul Huge. C'è il presente e il (non) futuro dei GNR. Se dovessi consigliare un solo album dei Guns direi proprio Use 1. È anche l'album dei GNR che ho ascoltato per ultimo. Forse è per questo che alle mie orecchie è ancora il disco più moderno della band.

Use Your Illusion 2 invece è quasi un album a sé. È il secondo album dei GNR, il disco post Appetite. Molto pianistico, molto Southern, con molto Axl, meno aggressivo del primo ma in qualche modo aggiunge un altro dettaglio al suono GNR. È un disco speculare al primo.

Comunque Adler o non Adler, Forum o non Forum sono due grandi dischi. C'è una grande produzione e anche la scelta delle canzoni, le due tracklist, la sequenza dei brani è tutto perfetto. Anche My World ci sta. Forse qualche filler di troppo... Ma forse sapevano che sarebbe finito tutto con quei due dischi.
« Ultima modifica: 17 Settembre 2021, 17:19:pm da Geffo »

Offline Alex

• Gunner
  • **
  • W YaBB Italia!!!
17 Settembre 2021, 17:38:pm
Vi invidio. Voi li avete ascoltati in quegli anni. In quel momento. Manco ero nato nel 91...

ma sei matto? io invidio la tua gioventù :8:

Offline Alex

• Gunner
  • **
  • W YaBB Italia!!!
17 Settembre 2021, 17:41:pm
cmq per molti dirò una cazzata, ma se fosse uscito un disco unico con i singoli avrebbe venduto più di Appetite e sarebbe celebrato diversamente..ma intendiamoci, io son contento così!

Offline Eltanque

• Gunner
  • **
17 Settembre 2021, 17:55:pm
cmq per molti dirò una cazzata, ma se fosse uscito un disco unico con i singoli avrebbe venduto più di Appetite e sarebbe celebrato diversamente..ma intendiamoci, io son contento così!

Si, tipo la versione del 1998. In ogni caso restano i miei album preferiti.

Offline Mur

• Admin
  • Gunner
17 Settembre 2021, 18:17:pm
Quando sono usciti era incredibile... Per almeno 1 anno esistevano solo i Guns, li vedevi ovunque.... Chiunque impazzita per loro figa! Esistevano solo Guns e nirvana

Offline Geffen

• Gunner
  • **
  • Gunner
17 Settembre 2021, 19:16:pm

Offline Prof K

• Gunner
  • **
  • Gunner
17 Settembre 2021, 20:56:pm
In realtà io provavo un misto di odio amore.
Gli illusion proiettavano i guns nel mondo, tutti li amavano, li adoravano, non eravamo più i "pochi" che li ascoltavano.

Offline Prof K

• Gunner
  • **
  • Gunner
17 Settembre 2021, 20:58:pm
Quando sono usciti era incredibile... Per almeno 1 anno esistevano solo i Guns, li vedevi ovunque.... Chiunque impazzita per loro figa! Esistevano solo Guns e nirvana
Ma poi i video... erano dei film!
Nessuno ne aveva mai fatti così tanti, così belli, così nuovi.

Offline Moro

• Gunner
  • **
  • ...I might just go and say hello
18 Settembre 2021, 08:13:am

sì per chi era già fan da prima, l'attesa (album più rimandato della storia dicono le statistiche) fu già di per se epica, da delirio...ricordo quando a luglio prima dell'uscita dei dischi uscì il video di You could be mine, me lo registrati su una cassettina direttamente dagli altoparlanti della tv e lo mettevo sempre in loop.
Però anche chi ha vissuto il periodo AFD in tempo reale, nel 88-90, fu epico altrettanto, si stava assistendo comunque ad un fenomeno musicale che come impatto ha avuto rari eguali. Ovunque si andasse, dai negozietti alle cartolibrerie, c'erano toppe, spillette, gadget vari della band. Nel 1988 il mio vinile era già consumato. Era un delirio.

Offline Elan

• Gunner
  • **
18 Settembre 2021, 08:26:am
sì per chi era già fan da prima, l'attesa (album più rimandato della storia dicono le statistiche) fu già di per se epica, da delirio...ricordo quando a luglio prima dell'uscita dei dischi uscì il video di You could be mine, me lo registrati su una cassettina direttamente dagli altoparlanti della tv e lo mettevo sempre in loop.
Però anche chi ha vissuto il periodo AFD in tempo reale, nel 88-90, fu epico altrettanto, si stava assistendo comunque ad un fenomeno musicale che come impatto ha avuto rari eguali. Ovunque si andasse, dai negozietti alle cartolibrerie, c'erano toppe, spillette, gadget vari della band. Nel 1988 il mio vinile era già consumato. Era un delirio.

AFD
mai si potrà superare..
Illusion già più globale e commerciale sempre contestualizzato ai tempi dell uscita
nel senso che magari canticchiava le canzoni pure il fruttatolo sotto casa mia che manco sapeva che cantava

e poi le autoradio...
che bello spararsi le canzoni a palla... a casa era impossibile sentirle a un volume degno😂😂

@Moro per curiosità quanti anni hai??