La professione del cantante / rock band

La professione del cantante / rock band  (Letto 730 volte)

Offline Faruk

• Senior
  • W YaBB Italia!!!
E' da un po' di tempo che mi chiedo una cosa.

Ma un cantante in tour non si stufa di cantare tutte le sere le stesse canzoni per mesi consecutivi? Tralasciando Axl che canta le stesse canzoni per anni consecutivi...
Per il fan il concerto è un evento: non si sta più nella pelle per vedere il proprio beniamino dal vivo, ascoltare le sue canzoni, cantarle, saltare...  ma questo per quante volte?  Una, due, tre all'anno? Parlo ovviamente di concerti dello stesso artista.
Ma per l'artista? Come fa ad essere motivato nel fare la stessa cosa tutte le sere? Come vive il concerto? Come si carica? Boh...

Offline èuGenio

• Senior
  • Gunner
Per me la ripetitività ammazza l’arte.
Questi qui vanno sul palco esattamente come l’operaio timbra il cartellino ogni mattina e passa la giornata nella sua catena di montaggio a fare sempre le stesse robe.
Più che artisti una volta entrati nell’ingranaggio sono lavoratori.
Non per niente i veri artisti, come morrison, in tour impazzivano e ogni due per tre davano di matto.

Online Mur

• Admin
  • Senior
Ma sono come attori di teatro....imparato lo spettacolo lo ripetono a fotocopia. Come diceva Ogeid non cambia molto da un operaio, si romperanno il cazzo pure loro ma sono motivati dai soldi. Poi c'è quello + intraprendente che magari tenta di fare di più, c'è quello invece + veniale che guarda solo i money

Offline Faruk

• Senior
  • W YaBB Italia!!!
Ma sono come attori di teatro....

Vero. Che cosa triste però...  Artisti che danno emozioni senza provarle (molto probabilmente)

Offline Brandon.

• Senior
  • Street of Illusion
Per me la ripetitività ammazza l’arte.
Questi qui vanno sul palco esattamente come l’operaio timbra il cartellino ogni mattina e passa la giornata nella sua catena di montaggio a fare sempre le stesse robe.
Più che artisti una volta entrati nell’ingranaggio sono lavoratori.
Non per niente i veri artisti, come morrison, in tour impazzivano e ogni due per tre davano di matto.
Jim Morrison è morto a 27 anni eh e ha vissuto in un periodo diverso dove venivi catturato dall'arte e ne eri il riflesso, è tutta una questione di tempi..
Axl se fosse morto a 27 avrebbe fatto solo AFD,  nemmeno il tour seguente. Axl è l'unico che è rimasto ancora all' 87-93, non me ne vengono in mente altri che sono rimasti al loro primo periodo di musica.

Online Elan

• Senior
bo per me è un po' diverso dal timbrare il cartellino o lavorare in una fabbrica come operaio

per me si divertono
anche i guns fanno quello che gli piace fare

allora anche i tennisti perché continuano anche se sono impaccati di soldi?
perché oltre a fare altri soldi si divertono

certo poi le giornate no ci sono per tutti ma non credo che il paragone regga

Offline N.

• Senior
  • iMu.
Ma c’e’ la Performance e poi c’e’ la parte creativa . In tour devono promuovere la loro parte creativa, e’ ovvio che un lavoro

Offline Farmer

• Senior
  • Since 2001
Non saprei. Io mi romperei le palle. Sempre la stessa roba , sempre la stessa scaletta. Poi ci sono gruppi come i gnr che non sono mai stati rivoluzionari nel cambiare le scalette ... tutte uguali da sempre.. sono ridondanti.

Poi per me un artista (musicista in questo caso) se non compone, se non crea, se non fa roba nuova ... non è un artista.

Offline èuGenio

• Senior
  • Gunner
Comunque per bilanciare c’è anche da dire che si puó in qualche modo rivivere/replicare l’emozione vissuta magari 30 anni prima in fase di scrittura di un pezzo.
Quindi entra in gioco la parte interpretativa.
Per esempio in italia abbiamo vasco che piaccia o non piaccia ha una capacità interpretativa ed emozionale unica che gli consente di cantare pezzi scritti negli anni 70/80 e cantarli come se li avesse scritti ieri.
Lui addirittura riesce a reinterpretarli anche quando una semplice riproposizione a distanza di anni farebbe ridere. Quindi una siamo solo noi che parla di una generazione di sconvolti gli suona bene nonostante gli anni.
Mentre axl che muove le anche in rocket queen.. va beh.. ciao. Se beccamo.

Offline Jolly Roger

• Senior
  • That's called the Blues
La parte artistica sta nella fase compositiva,quando ci si mette a nudo compiendo un vero e proprio parto scavando nella propria personalità. Quando si va in tour, è vero che lo show si ripete data dopo data, ma la parte emozionale secondo me è sempre coinvolta. Paragonare il lavoro di un musicista a quello di un operaio mi sembra una boiata

Offline èuGenio

• Senior
  • Gunner
Ma voi avete idea di quante cazzo di volte chi fa sti lavori, come chi lavora in tv, che deve andare in scena a una certa ora e apparire in un certo modo anche se non ci ha la minima voglia, anche se gli è morto il cane, anche se gli viene da vomitare? Figa è molto peggio che fare l’operaio avvita bulloni.
Non è una roba automatica, adesso vado sul palco e rivivo le emozioni di quwlla sera di 30 anni fa quando ho scritto sto pezzo che suono tutte le sere da anni e parla di giorni felici proprio oggi che mi è morta la mamma.

Online Mur

• Admin
  • Senior
Se rapportiamo la roba ad axl non rivive ancazzo ragazzi, è lampante che sia un attore di teatro!! Fa le stesse identiche mosse negli stessi identici ponti delle canzoni, indossa gli stessi vestiti, le scenografie sono le medesime.....figa è Dario Fo praticamente!!

Per quanto riguarda Slash invece (ma i musicisti in generale) è diverso credo....loro sono + coinvolti anche perchè c'è sempre un po' di improvvisazione e suonare non è che sia automatico, ci devi sempre mettere impegno e cuore

Offline N.

• Senior
  • iMu.
Paragonare il lavoro di un musicista a quello di un operaio mi sembra una boiata

Ad essere educati

Offline Prof K

• Senior
  • Gunner
Non penso che uscire di casa tutte le mattine per andare a lavare dei silos o magari fare i turni dentro una fonderia per 1000 euro al mese sia uguale a fare concerti in giro per il mondo,  con un fit back immediato da parte del pubblico e tanti tanti soldini.
Io dico che se si annoiano non mi interessa,  con quello che si paga per andarli a vedere devono come minimo fare finta di divertirsi.

Offline èuGenio

• Senior
  • Gunner
Figa ragazzi, si farebbe prima a mettervelo in culo.

Offline Jolly Roger

• Senior
  • That's called the Blues
Se rapportiamo la roba ad axl non rivive ancazzo ragazzi, è lampante che sia un attore di teatro!! Fa le stesse identiche mosse negli stessi identici ponti delle canzoni, indossa gli stessi vestiti, le scenografie sono le medesime.....figa è Dario Fo praticamente!!

Per quanto riguarda Slash invece (ma i musicisti in generale) è diverso credo....loro sono + coinvolti anche perchè c'è sempre un po' di improvvisazione e suonare non è che sia automatico, ci devi sempre mettere impegno e cuore

Axl è proprio un caso a parte.
Un'artista "sano" ogni 4-5 anni (anche meno) qualcosa di nuovo fa uscire e fa tour che non durano 3 anni consecutivi con 40 date annuali

Offline Faruk

• Senior
  • W YaBB Italia!!!
Io dico che se si annoiano non mi interessa,  con quello che si paga per andarli a vedere devono come minimo fare finta di divertirsi.

Secondo me hai centrato il nocciolo della questione: fanno finta di divertirsi (e quindi recitano)

Offline Farmer

• Senior
  • Since 2001
Si ma secondo me sta cosa del tour in c’entra ancazzo. Qui il fatto è che questi (Rose in primis) non hanno prodotto ancazzo. Ma è quindi un artista lui? Boh secondo me comincio a pensare che AFD sia stata una grande sculata... mentre UYI una gran messa su a tavolino...
Boh

Offline N.

• Senior
  • iMu.
Secondo me hai centrato il nocciolo della questione: fanno finta di divertirsi (e quindi recitano)

Si chiama performace

Offline Faruk

• Senior
  • W YaBB Italia!!!
Si chiama performace

Chiamala come vuoi. Performance, recita...