THIS I LOVE: Part III of the trilogy

THIS I LOVE: Part III of the trilogy  (Letto 444 volte)

Offline Moro

• Senior
  • ...I might just go and say hello
THIS I LOVE: Part III of the trilogy
05 Novembre 2018, 22:16:pm
Credo che sia oramai appurato che This I Love sia (o sarebbe dovuta essere) la Part III of the trilogy. Se non sapete di cosa sto parlando è lo stesso. Ci stavo pensando oggi e alla fine pure questa la ritengo un'occasione mancata. A me la canzone così come suppongo sia nata, Axl e piano, piace moltissimo, è l'essenza di Axl. La chitarra non riesco invece ad apprezzarla, purtroppo su questa canzone patisco troppo la mancanza dello stile sanguigno di Slash. Ma questo non c'entra fino in fondo con quello che voglio dire. Anche secondo voi poteva veramente essere quello che le altre tre parti della trilogia furono ai bei tempi? O gli manca qualcosa? Parlo proprio a livello di canzone....ovviamente gli manca il video hollywoodiano delle altre tre, gli manca la visibilità che per forza di cose, uscita quando è uscita non ha avuto....Se fosse uscita quando la band fosse stata ancora quella band, sarebbe stata diversa? Sarebbe stata veramente la degna conclusione della trilogia? Secondo me gli mancano anche le "killing melodies" (cit. Axl). Cosa dite?

Offline N.

• Senior
  • iMu.
Dico che sarebbe stata un b-side poco sopra just another sunday. Solo cantata meglio e, forse, lo slash del 90 avrebbe fatto qualcosa di meglio sia del disco sia ddei live odierni. Insomma, bene che sia andata come andata. Anche se avevo sempre pensato che part IV riferisse al video non alla canzone.

Offline Hangover

• Senior
  • Touched by His noodly appendage.
Non è al livello di NR ed Estranged, è molto più polpettosa.  Non c'entrano i musicisti che la suonano, è proprio armonicamente e melodicamente più polpettone delle altre due.
E già NR ha molto del polpettone, ma si evolve in maniera non scontata per una rock ballad.

Per quanto riguarda la chitarra, l'assolo di Fink per me è la cosa migliore della canzone.

Offline Mur

• Admin
  • Senior
Ma la parte 3 non era estranged ?

Offline Moro

• Senior
Ma la parte 3 non era estranged ?

Estranged era la parte 4 :)

Offline Moro

• Senior
Dico che sarebbe stata un b-side poco sopra just another sunday. Solo cantata meglio e, forse, lo slash del 90 avrebbe fatto qualcosa di meglio sia del disco sia ddei live odierni. Insomma, bene che sia andata come andata. Anche se avevo sempre pensato che part IV riferisse al video non alla canzone.

la trilogia sì, è riferita ai video da un punto di vista concettuale della storia, se è questo che intendi...però ovviamente tutto il discorso dei video/storia/concetto sta in piedi perché le canzoni sono QUELLE canzoni, non so se mi spiego....rigirando la cosa, This I Love (la canzone) avrebbe potuto sostenere il peso di tutto quell'ambardam così come ce l'aveva in testa Axl? (che poi diciamocelo forse era tutto un po' troppo ambizioso).

Offline èuGenio

• Senior
  • Gunner
Mah... io dopo tutti sti anni ho ridimensionato tutto.
Trilogia è un parolone.

Offline Moro

• Senior
Non è al livello di NR ed Estranged, è molto più polpettosa.  Non c'entrano i musicisti che la suonano, è proprio armonicamente e melodicamente più polpettone delle altre due.
E già NR ha molto del polpettone, ma si evolve in maniera non scontata per una rock ballad.

Per quanto riguarda la chitarra, l'assolo di Fink per me è la cosa migliore della canzone.

Polpettone o meno, è appunto anche il discorso che dici tu di come si evolve ad esempio NR. Hai presente NR le versioni demo solo piano e solo chitarra? E la distanza che c'è tra queste due versioni e la versione in studio? Che è uscita quando è uscita perché Axl la voleva in quel modo....ecco, secondo me altri tempi sarebbe potuta uscire una This I Love più maestosa....capisco che voi non siate d'accordo perché la considerate una canzoncina, passatemi il termine. Per me, in parte, e di sicuro potenzialmente, è una roba straordinaria, o lo poteva essere....sarà anche che l'ho attesa per anni, da quando appunto si vociferava di questa ballad chiusa nel cassetto di Axl, che doveva essere la parte finale della trilogia. Credo che This I love sia stata la prima canzone che ho ascoltato quando ho avuto CD in mano (vabbè che oramai era leakato quasi tutto a quei tempi), così come November Rain fu la prima che ascoltai quando comprai gli Illusions (e sottolineo che NR in versione solo piano, che ebbi la fortuna di trovare in un bootleg tanto tempo prima che venisse pubblicata, è da sempre la mia canzone preferita dei Gnr - di Axl in questo caso )

Offline Moro

• Senior
Mah... io dopo tutti sti anni ho ridimensionato tutto.
Trilogia è un parolone.

beh è la parola che usarono loro...però devi ammettere che dei video a quella maniera, in quegli anni, erano tanta roba, seppur partoriti da una mente che credeva di non avere confini

Offline N.

• Senior
  • iMu.
la trilogia sì, è riferita ai video da un punto di vista concettuale della storia, se è questo che intendi...però ovviamente tutto il discorso dei video/storia/concetto sta in piedi perché le canzoni sono QUELLE canzoni, non so se mi spiego....rigirando la cosa, This I Love (la canzone) avrebbe potuto sostenere il peso di tutto quell'ambardam così come ce l'aveva in testa Axl? (che poi diciamocelo forse era tutto un po' troppo ambizioso).

si intendevo che Estrsnged l'hanno chiamata parte 4 non perche this i love fosse la terza. Ma perche' il fatto che il ciccia fosse stato mollato ha cambiato il copione. Detto questo This I love non averebbe potuto sostenere il peso di tutto cio'. Perche' non e' ne' una NR, ne' una Estranged ne' tantomeno una DC.  E' una ballad da gruppo AOR che forse avrebbe avuto qualcosa da dire dieci anni prima.

Offline Moro

• Senior
ok....ma invece Madagascar o The blues come le poni nei confronti di This I love? Avrebbero potuto essere quelle la terza parte? Imho no.

Offline Mur

• Admin
  • Senior
Cazzo ne so fuga 😁

Offline èuGenio

• Senior
  • Gunner
Per me c’è proprio un abisso in termini di complessità, e parlo proprio delle melodie del cantato.
La stessa november rain ha 5 o 6 melodie che potrebbero sembrare 5 o 6 pezzi diversi. Per non parlare di estranged.
Nel demo di november c’è perfino qualcosa in più, rispetto a quella finita su disco.
This i love ha due melodie che variano qua e la ma restano due.
Quindi boh, ripeto, in termini di qualitá c’è un abisso.

Offline Moro

• Senior
mi avete stroncato....quindi anche voi come dice Nadia, pensate che this i love fosse uscita 15 anni prima non sarebbe stata sostanzialmente migliore?

Offline èuGenio

• Senior
  • Gunner
mi avete stroncato....quindi anche voi come dice Nadia, pensate che this i love fosse uscita 15 anni prima non sarebbe stata sostanzialmente migliore?

Ma si, migliore sicuramente.
Un solo migliore, un video superfico... tanto in quegli anni erano fichi pure se scoreggiavano.

Offline Marco87

• Senior
  • Pisciasotto
Questi discorsi del “se l’avessero fatta altri sarebbe stata migliore” non li seguo. Io dico che se la suonassero ancora quelli che l’hanno registrata sarebbe migliore. Reinterpretare certi pezzi risulta non sufficiente quando uno o alcuni sono gli stessi (Axl, Dizzy). Negli anni d’oro c’erano già abbastanza ballate. Questa era quella di CD.  Però sarei curioso di sentire una versione da slash, rifatta da slash completamente e non riarrangiata (con un risultato discutibilissimo)

Offline N.

• Senior
  • iMu.
Migliore o peggiore, il punto e' che non sarebbe cmq abbastanza.

Offline Moro

• Senior
Questi discorsi del “se l’avessero fatta altri sarebbe stata migliore” non li seguo. Io dico che se la suonassero ancora quelli che l’hanno registrata sarebbe migliore. Reinterpretare certi pezzi risulta non sufficiente quando uno o alcuni sono gli stessi (Axl, Dizzy). Negli anni d’oro c’erano già abbastanza ballate. Questa era quella di CD.  Però sarei curioso di sentire una versione da slash, rifatta da slash completamente e non riarrangiata (con un risultato discutibilissimo)

Il discorso imho sta in piedi invece proprio perché stiamo parlando di una canzone che Axl aveva nel cassetto ai tempi degli Ilusions, o al massimo subito dopo. (ovvio che se invece non fosse così decade tutto il mio ragionamento). Quindi per quel che mi riguarda non sto parlando di una canzone dei musicisti di CD che vorrei sentire interpretata da altri. Sto parlando di una canzone di Axl che avrebbe avuto il suo sviluppo naturale in quegli anni 90 con Slash & Co. Per quello ho tirato fuori il discorso della trilogia e sono sicuro che dopo Estranged Axl avesse già in testa di inserire This I love in quel contesto.

Offline Marco87

• Senior
  • Pisciasotto
Il discorso imho sta in piedi invece proprio perché stiamo parlando di una canzone che Axl aveva nel cassetto ai tempi degli Ilusions, o al massimo subito dopo. (ovvio che se invece non fosse così decade tutto il mio ragionamento). Quindi per quel che mi riguarda non sto parlando di una canzone dei musicisti di CD che vorrei sentire interpretata da altri. Sto parlando di una canzone di Axl che avrebbe avuto il suo sviluppo naturale in quegli anni 90 con Slash & Co. Per quello ho tirato fuori il discorso della trilogia e sono sicuro che dopo Estranged Axl avesse già in testa di inserire This I love in quel contesto.

Io parto dal presupposto che per Axl avere nel cassetto una canzone significa pubblicarla, sempre lo farà, circa dieci anni dopo. This I Love sarà stata abbozzata ai tempi degli Illusions nella migliore delle ipotesi e quindi mai pensata per essere pubblicata allora. Non avrebbe mai comunque suonato come i vecchi Guns.

Offline Brandon.

• Senior
  • Street of Illusion
Chi ha detto che TIL l'aveva già iniziata nel periodo guns?
l'unica ballad che aveva iniziato a suonare al piano è quella che poi finirà nel primo cd degli Snakepit, dal title track Back and forth again.
Si ascolta Axl suonare l'intro al piano in uno dei 3 video della trilogya.

C'è molto più genio negli assoli di Slash con gli Snakepit che nel lavoro di axl in CD. Peccato per la struttura o composizione delle canzoni molto elementare.